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Caffeina – proprietà, azione – La caffeina migliora la qualità dell’allenamento?

Caffeina-proprietà

La caffeina è un alleato di persone che si allenano con forza e prestazioni. È un componente di molte preparazioni per migliorare la capacità di fitness e di esercizio. La caffeina è un ingrediente pre-allenamento consigliato da molti specialisti, i cosiddetti integratori prima di allenamento. Quali proprietà ha? Come funziona? E‘ un potente brucia grassi e ti permette di eliminare l’affaticamento dell’allenamento? Il caffè prima dell’allenamento o una buona soluzione?

Caffeina – Che cos’è?

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Secondo la definizione scientifica, la caffeina (coffeinum latino) è un composto chimico organico, alcaloide purinico. È nei chicchi di caffè. Può anche essere ottenuta sinteticamente. La sua scoperta è dovuta al chimico tedesco Fridrich Ferdinand Rung, che la scoprì nel 1918. La caffeina si trova anche nel tè e viene indicata come tein, guaranina o mate. Il suo nome dipende dalla controparte della pianta.

La caffeina è ampiamente conosciuta come uno dei migliori brucia grassi e stimolanti. È una droga psicoattiva. È un componente comunemente usato nelle bevande di pre-tensione e di energia. La caffeina prima dell’allenamento consente di aumentare l’efficienza del corpo e accelera il raggiungimento degli effetti di allenamento desiderati.

Caffeina – proprietà

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La caffeina è conosciuta come un bruciagrassi naturale. È raccomandato come misura che vale la pena utilizzare prima dell’allenamento. Quanta caffeina puoi assumere prima dell’allenamento? Dipende tutto dal tipo di allenamento. Il caffè prima dell’allenamento funziona come un’energia naturale. La caffeina inizia a funzionare dopo 40 minuti; pertanto, si consiglia di consumarlo 30 minuti prima dell’allenamento con la forza o cardio. La caffeina accettata prima dell’esercizio aumenta la capacità di lavorare e rafforza la combustione dei grassi.

La caffeina stimola l’azione del sistema nervoso centrale e aumenta il metabolismo. È usato in input e nel trattamento di Alzheimer e demenza. La caffeina stimola principalmente i centri nervosi superiori.

Effetti sul sistema nervoso:

  • Stimolazione del sistema nervoso centrale,
  • Maggiore concentrazione e attenzione,
  • Miglioramento della concentrazione motoria,
  • Maggiore efficienza e pensiero e apprendimento,

Effetti sul sistema cardiovascolare:

  • Effetto sulla pressione sanguigna,
  • Aumentando la frequenza cardiaca,

Aumentando la frequenza cardiaca,

  • Accelera il metabolismo,
  • Ha un effetto termogenico e stimola la combustione dei grassi,
  • Aumenta il rilascio di ormone dello stress – cortisolo (proprietà cataboliche),

Effetti sul sistema digestivo:

  • Stimola la motilità intestinale,
  • Aumenta la secrezione di succo gastrico,
  • Aumenta la secrezione di ormoni che favoriscono la digestione – gastrina, colecistochinina,
  • Migliora la regolazione del vuoto.

Come qualsiasi sostanza, la caffeina può essere sovra dosata. Ad una dose superiore a 0,5 g induce forti agitazioni psicomotorie, accelerazione e aritmia del battito cardiaco nonché nausea, vomito, debolezza.

Gli effetti della caffeina sono sempre più utilizzati per la produzione di integratori dimagranti. Il consumo di caffeina sopprime l’appetito ed elimina la fatica. La caffeina rallenta e aumenta l’efficienza dell’allenamento, perché viene assorbita in quantità minori rispetto agli integratori sintetici. La dose non deve superare i 300 mg al giorno, il che equivale a consumare 2-3 caffè al giorno.

Caffeina – vale la pena prendere prima dell’allenamento e prima di correre?

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Eco Slim utilizza le proprietà della caffeina

Molti integratori alimentari raccomandano integratori alimentari con caffeina. Come rimedio comunemente noto come agente per ridurre la fatica, si consiglia di assumere caffeina prima e dopo l’allenamento. La caffeina migliora la capacità di esercizio e aumenta la secrezione di adrenalina dalle ghiandole surrenali e migliora la funzione cardiaca. La caffeina migliora anche l’uso di acidi grassi a scapito della perdita di glicogeno e proteine muscolari, che influisce sulla durata dell’allenamento di resistenza. L’assunzione di caffeina prima dell’allenamento ti consente di:

  • aumento il numero di ripetizioni durante l’allenamento – riduce la sensazione di stanchezza,
  • mantenere la concentrazione durante l’esercizio – una garanzia di precisione nell’esercizio,
  • alleviare il dolore muscolare durante l’allenamento – la caffeina riduce l’intensità del dolore durante l’allenamento,
  • bruciando più calorie durante l’allenamento – a causa dell’azione ermogenica
  • accorciamento del tempo di recupero muscolare – La caffeina intensifica il processo di accumulo di glicogeno nelle fibre muscolari,

La caffeina è anche raccomandata per l’uso prima di correre. È un buon rinforzo per le persone che si allenano ad alta velocità. La caffeina migliora il tempo di reazione dei velocisti. Vale la pena mangiare la caffeina 30 minuti prima dell’inizio. L’effetto positivo della caffeina prima della corsa sta migliorando le prestazioni. Ha effetti diastolici, riduce la tensione nei muscoli e provoca il rilassamento bronchiale, aumentando così l’efficienza respiratoria durante la corsa.

Cosa non sapevi sul caffè e dovresti …

  • La prima macchina da caffè fu costruita e brevettata da Luigi Bezerra nel 1906.
  • I tre tipi più popolari di caffè sono Arabica, Robusta, Excels.
  • Il più grande fornitore di caffè è il Brasile.
  • La più grande quantità di caffeina contiene caffè espresso.

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