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Creatina: come funziona? Che cosa dà? – In che modo influisce sullo sviluppo muscolare?

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Lo sviluppo della massa muscolare richiede un’integrazione efficace. La creatina è il mezzo più popolare per aumentare la massa muscolare. Si presenta in varie forme. Il mercato è disponibile sotto forma di monoidrato, malato, nitrato e creatina cloridrato. Molte persone scelgono l’integrazione di creatina per ottenere il guadagno muscolare desiderato.

Creatina – Che cos’è?

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La creatina – acido β-metilguanidinoacetico – è un composto chimico organico prodotto durante il metabolismo. Si verifica principalmente nei muscoli e nei tendini. Si prevede che la creatina aumenti l’aumento della massa muscolare magra.

La creatina non è una nuova sostanza. Fu scoperto nel 1832 da Michael Eugene Chaverul come componente muscolo scheletrico. È usato per immagazzinare e liberare energia necessaria per numerosi processi chimici che avvengono nelle cellule, anche per la sintesi delle proteine nei muscoli. La migliore fonte di creatina è carne e pesce.

Come integratore alimentare, la creatina è stata utilizzata dagli anni ’90. Ha guadagnato popolarità come mezzo per aumentare gli effetti dell’allenamento e costruire massa muscolare. È usato prima dell’allenamento.

Creatina – Proprietà ed uso 

L’uso della creatina prima dell’allenamento risulta in un maggiore accumulo di acqua nelle cellule muscolari. La supplementazione aumenta il volume di creatina naturalmente presente nel corpo. Il corpo compensa il surplus aumentando il livello del fluido. La creatina aumenta la capacità di immagazzinare il glicogeno, che è una fonte di energia di riserva durante l’allenamento. L’uso di creatina aumenta la forza muscolare e la massa muscolare senza allenamento sprint ad alta intensità.

La creatina è coinvolta nella produzione di ATP come principale fonte di energia per il lavoro muscolare. La creatina è responsabile di:

  • effetti catabolici e anabolici,
  • aumento più rapido della massa muscolare,
  • stimolazione della sintesi proteica nei muscoli,
  • aumentando l’idratazione della cellula muscolare,
  • inibizione della miostatina – proteine che non possono aumentare la massa muscolare,
  • accelerazione del processo di rigenerazione nelle pause tra allenamenti,
  • aumentare le prestazioni muscolari e la resistenza.

Creatina – Tipi

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Con lo sviluppo del mercato, la creatina cominciò ad apparire in varie forme. Differiscono nel loro grado di sofisticazione, solubilità ed efficienza. Ecco i tipi più popolari di creatina:

  • Creatina monoidrato – una molecola di acqua e una molecola di creatina combinate in una molecola – rapidamente,
  • Creatina malato – una combinazione di creatina e acido malico, aumenta la forza e riduce la ritenzione idrica,
  • Creatina piruvato – aiuta a guadagnare forza, sostiene la rigenerazione muscolare,
  • Creatina di chelato di magnesio – una combinazione di creatina e magnesio in una molecola.

Creatina – Dosaggio

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Revo Muscle utilizza le proprietà di creatina

Molte persone optano per l’integrazione di creatina sulla base della capacità di raggiungere una rapida espansione della massa muscolare. Un dosaggio efficace combinato con un piano di allenamento appropriato può portare i risultati desiderati. Vale la pena ricordare che non esiste una dose comune ed efficace di creatina per tutti. Gli specialisti consigliano di aggiustare la dose di creatina al peso corporeo. Pertanto, si raccomanda di assumere 1 g di creatina ogni 10 kg di peso del giocatore in una singola porzione. Una parte può essere presa prima dell’allenamento, la seconda dopo. La creatina può essere utilizzata anche al mattino e alla sera. La creatina può essere utilizzata tutto l’anno.

Gli specialisti raccomandano l’uso di creatina con altri supplementi e integratori proteici, preparati di magnesio, taurina o carboidrati. La creatina di dosaggio correttamente conosciuta non causa effetti collaterali. Sempre più spesso, la creatina viene utilizzata da giovani che hanno problemi a percepire il proprio corpo durante la pubertà. Tuttavia, vale la pena tenere a mente la sicurezza dell’adolescente e la salute del corpo in via di sviluppo.

Cos’altro non sai della creatina?

  • Per molti la creatina è una speranza per un rapido aumento della massa muscolare. Non tutti sanno che la creatina è stata scoperta nel diciannovesimo secolo.
  • La creatina si trova naturalmente nel corpo umano e viene immagazzinata nei muscoli.
  • L’integrazione di creatina può essere utilizzata dagli adolescenti. Vale la pena ricordare di mantenere il senso della dose,
  • Aumenta il peso mantenendo l’acqua nel corpo.

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